Ultima modifica: 28 Agosto 2016
I.C. Daniela Settesoldi > Guida al sito

Guida al sito

Anteprima di stampa printer_famfamfam.gif

Struttura del sito e guida alla navigazione

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche del sito, le indicazioni più importanti per la navigazione e le modalità di reperimento delle informazioni.

Il nuovo sito è pubblicato all’indirizzo http://www.icvecchiano.edu.it

La struttura è stata realizzata con WordPress, un CMS open source che permette diversi automatismi nella gestione dei contenuti.

La homepage

È la prima pagina che visualizzi ed è strutturata nel seguente modo:

Barra di testa: menu di navigazione orizzontale

Sempre presente, trovi le persone cioè i soggetti a cui è rivolto il sito: Studenti, Famiglie, Docenti, Personale ATA.
Cliccando su una voce di menu, si accede alla pagina del soggetto scelto. Questa pagina contiene le pagine e gli articoli di interesse per il soggetto scelto.

Menu di sinistra menu di navigazione verticale sinistro

Trovi l’albero di navigazione del sito strutturato per settori:

Sito precedente

• News, Bacheca sindacale

La scuola

• Dirigenza, Organigramma, Organi collegiali, Regolamenti, Calendario scolastico

• URP – Orari di apertura, Iscrizioni, Modulistica, Calendario riunioni

Didattica

• POF,  Orari della scuola, Libri di testo, Attività e progetti

Questo menu sarà sempre presente, anche se ti trovi nelle sottopagine di qualsiasi sezione.

Si tratta, anche in questo caso, di pagine contenenti proprie sottopagine e archivi delle comunicazioni di pertinenza. L’organizzazione delle informazioni è analogo a quello del menu orizzontale.

Menu di destra: menu di navigazione destro

Se sei nella homepage trovi:

• PON 2014-2020
  • Registro elettronico (docenti e famiglie)
  • Sezione Amministrazione – Trasparente
  • Psicologando II
  • Il Vecchialino
  • Link utili: Comune di Vecchiano, Ufficio scolastico per la Toscana, Ufficio scolastico provinciale di Pisa, Ministero dell’istruzione, Scuola in chiaro del MIUR

Se ti trovi non nella homepage, il menu di destra puo’ variare in base alla visualizzazione corrente (menu contestuale).

Sottohome 1, 2, 3: RSS Feed RSS

In questa parte della home sono visualizzati gli ultimi 5 articoli pubblicati, in tempo reale, su 3 siti di interesse scolastico. L’aggiornamento costante delle notizie recenti è consentito grazie alla sottoscrizione dei Feed RSS rilasciati dai siti stessi. Gli RSS sono un sistema per la distribuzione di contenuti che ti permette di ricevere in ogni momento sul computer le ultime notizie pubblicate. Il servizio è gratuito e non richiede alcuna registrazione.

Top: menu di servizio

Sempre presente e posto in alto a destra contiene:

• Contatti (puoi contattarci per segnalare disservizi, chiedere informazioni, indicare errori o inesattezze nelle pagine pubblicate)
  • Mappa del sito (struttura delle pagine per titolo e degli articoli per categoria, in ordine alfabetico)
  • Dove siamo (i nostri indirizzi e le nostre sedi con Google Maps)
  • Guida al sito (ora visualizzata)
  • Accessibilità (con la dichiarazione di conformità ai requisiti di legge)
  • Le parole della scuola è un vademecum messo a disposizione dall’USR Lombardia per districarsi nel vocabolario complesso della scuola

Footer: menu di servizio

Sempre presente e posto in basso contiene:

• Note legali (copyright, utilizzo del sito, accesso ai siti esterni, privacy, download, virus informatici)
  • Privacy (a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali)
  • Elenco siti tematici (elenco dei siti tematici presenti nel sito)
  • Crediti (collaborazioni e supporti al tema del sito)
  • Statistiche (rilevamento dei dati e statistiche del sito)
  • Guida al sito (la guida scritta in questa pagina)

Ricordati di non dimenticare il menu a briciole di pane che ti indica sempre il percorso che stai facendo. Lo trovi sotto il menu orizzontale.