Ultima modifica: 15 Ottobre 2021

Trinity

Anteprima di stampa printer_famfamfam.gif

Cos’è il Trinity ?

Il Trinity College London è un ente certificatore britannico e accreditato dal Ministero dell’Istruzione Italiana. Gli esami Trinity sono riconosciuti come esami di accertamento delle competenze linguistiche validi per studiare presso le università britanniche e riconosciuti da molte università italiane come crediti. Inoltre, questi esami possono essere utilizzati come crediti formativi per l’esame di stato, possono essere inseriti nel Portfolio Europeo delle Lingue (PEL) secondo la normativa vigente e avvalorare la competenza linguistica di qualsiasi persona che li superi con successo. L’Istituto Comprensivo “D.Settesoldi” propone ai propri alunni l’esame GESE, ovvero l’esame orale.

Cos’è il GESE?

Gli esami orali del Trinity (GESE, Graded Examinations in Spoken English) sono disponibili su 12 livelli (denominati Grade) dall’iniziale all’avanzato, e coprono l’intera gamma del Quadro Comune di Riferimento Europeo (da un livello pre A1 a C2).  L’esame consiste in un colloquio individuale con un esaminatore inviato dal Trinity College London presso la sede d’esame, ovvero la nostra scuola secondaria ”G. Leopardi”, durante il quale il candidato, dal livello 4 in poi, propone anche argomenti di sua scelta, muovendosi liberamente tra gli ambiti più vari: vita familiare, professionale, musica, sport, viaggi, ambiente, società, politica, proprio come avviene in una conversazione reale.

Il colloquio è strutturato in modo da simulare una interazione naturale, presupponendo che con l’aumentare del proprio livello di competenza il candidato assuma maggiormente il controllo della conversazione durante l’esame. I requisiti linguistici che il candidato deve dimostrare di riconoscere e saper utilizzare aumentano ovviamente assieme al livello di esame sostenuto.

Quali sono i vantaggi?

• È una certificazione riconosciuta a livello europeo ed è pertanto un elemento che conferisce maggiore veridicità alle conoscenze linguistiche della persona all’interno di un curriculum;
  • È uno stimolo e una motivazione per imparare;
  • È una opportunità.

Quando si terrà?

La sessione d’esame è prevista tendenzialmente nella seconda metà del mese di maggio. Le date definitive verranno comunicate nel mese di aprile. Le adesioni verranno raccolte entro la fine di gennaio.

Le iscrizioni dovranno essere formalizzate entro e non oltre il 1 marzo.

Come preparare l’esame

Gli argomenti richiesti per i diversi livelli, saranno resi noti durante i corsi  pomeridiani  di lingua inglese, per ciò che concerne la scuola secondaria, e durante il  corso di preparazione di dieci ore per la scuola primaria.

Tale corso si terrà presso la scuola secondaria in orario extra- scolastico.

In entrambe le attività verranno fatte simulazioni e verranno date indicazioni su come sostenere l’esame.