Ultima modifica: 13 Dicembre 2023

Anteprima di stampa printer_famfamfam.gif

ISCRIZIONI A.S. 2024-25

Oggi è stata inviata a tutte le scuole la nota con le indicazioni relative alle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025.

📌 Le domande online devono essere inoltrate dalle ore 8 del 18 gennaio 2024 alle ore 20 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Nella Piattaforma #UNICA è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura ▶️  https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Qui tutti i dettagli  ▶️ https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-diramata-la-nota-sulle-iscrizioni-per-l-anno-scolastico-2024-2025-le-domande-dal-18-gennaio-al-10-febbraio-prossimi

#IscrizioniOnline

L’Istituto Comprensivo “Daniela Settesoldi” di Vecchiano comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025 sono aperte dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.

ISCRIZIONI ON LINE (SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIA DI 1° GRADO)

Le iscrizioni per le classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado avverranno esclusivamente in modalità on line dalle ore 8.00 del 18 gennaio alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema  Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Le famiglie che hanno necessità di assistenza o di supporto tecnico per le iscrizioni on line possono rivolgersi alla segreteria didattica dell’Istituto esclusivamente su appuntamento.
Si ricorda che per l’iscrizione on line occorre munirsi del codice meccanografico della scuola alla quale si intende iscrivere il proprio figlio:

• SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO (MEDIA) : PIMM811013
  • SCUOLA PRIMARIA «G. Mazzini» – Vecchiano (PI) : PIEE811014
  • SCUOLA PRIMARIA «G. Casella» – Filettole (PI) : PIEE811025
  • SCUOLA PRIMARIA «E. Pardi» – Migliarino (PI) : PIEE811036

ISCRIZIONI CARTACEE (SCUOLE DELL’INFANZIA)

Per l’anno scolastico 2024/2025 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA E ALLE CLASSI PRIME

Possono chiedere di iscriversi alle Scuole dell’infanzia, bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il
31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024).
Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di
bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025

Alle Scuole Primarie si iscrivono obbligatoriamente i bambini e le bambine che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2024 e, facoltativamente, quelli che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2025 (sono accolti solo ed esclusivamente se rimangono posti dopo aver accolto le domande degli alunni obbligati).

Si ricorda che alla Scuola Secondaria devono iscriversi gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità per tale classe.

Per le iscrizioni alle scuole nelle quali può verificarsi una mancanza di posti disponibili, sarà richiesta ulteriore documentazione per l’attribuzione di punteggi finalizzati alla compilazione di graduatorie. I documenti da presentare sono indicati in una apposita tabella inserita nei moduli di iscrizione.

Si richiama l’attenzione sugli obblighi vaccinali di cui alla legge n. 119 del 31 Luglio 2017, che costituiscono requisito di accesso alla scuola dell’infanzia.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

Si ricorda che la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dagli interessati al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line oppure, per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, tramite la compilazione del modulo cartaceo. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Allegato/i

m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0040055.12-12-2023