Accessibilità
Il Meccanismo di feedback è uno strumento digitale, che può essere una mail o un form online che, come disposto dall’articolo 3-quater comma 2 lettera b), rappresenta la prima istanza attraverso la quale il cittadino può notificare direttamente all’amministrazione eventuali difetti riscontrati nei siti web e nelle applicazioni mobili di cui l’amministrazione è titolare, in termini di conformità ai principi di accessibilità, o per avere un riscontro sulle informazioni inaccessibili e/o per richiedere un adeguamento dei sistemi informatici a disposizione dell’utenza.
Per notificare difetti riscontrati nel sito web in merito all’accessibilità delle pagine e/o delle informazioni e dei documenti allegati inviare una mail a piic811002@istruzione.it
Il nostro desiderio è quello di rendere il sito usabile e accessibile al maggior numero di persone possibile.
abbr Consapevoli della necessità di continue verifiche tecniche e “umane” per raggiungere e mantenere nel tempo questa aspirazione, chiediamo a tutti i visitatori di segnalaci eventuali problemi.
Abbiamo messo la massima cura, supportati dal team di Porte aperte sul web, affinché struttura, funzionalità, contenuti e grafica rispettino i requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A – attuazione della Legge “Stanca”, numero 4 del 2004, successivamente adeguaste alle linee guida internazionali (WCAG 2.0) con il decreto 20 marzo 2013, firmato dal ministro Profumo del MIUR.
Stiamo imparando a scrivere allegati accessibili nei diversi formati; siamo consapevoli che alcuni tra quelli pubblicati direttamente dal nostro Istituto o provenienti da altre amministrazioni non lo sono o lo sono solo in parte.
A seguito dell’impegno a rispettare gli obiettivi di accessibilità :
- vigileremo sulla conformità del sito ai requisiti di accessibilità in vigore, provvedendo a rimuovere eventuali problemi rilevati o segnalati dagli utenti;
- non pubblicheremo pdf immagine prodotti internamente;
- non pubblicheremo (o linkeremo a) pdf immagine prodotti da altre amministrazioni, se non in caso di particolari e motivate urgenze, impegnandoci a convertirli in formato testuale entro 24 ore;
- cureremo la formazione interna del personale alla produzione di contenuti e documenti accessibili;
- arricchiremo progressivamente i contenuti multimediali pubblicati di descrizioni testuali in grado di informare circa il loro contenuto: sintesi, presentazione, pdf testuale, o sottotitolazione)
Il codice è standard XHTML 1.0 Strict raccomandato dal W3C. Si utilizzano prevalentemente fogli di stile CSS per una migliore separazione dei contenuti dalla loro rappresentazione grafica ed una migliore accessibilità. Vengono rispettati i 22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A.
I livelli di certificazione, validati dal consorzio W3C, li effettuiamo periodicamente. Puoi controllare ogni pagina con gli appositi link presenti nel footer. Inoltre è installato un plugin che permette di modificare il contrasto e la dimensione dei caratteri. È possibile tornare “in alto” automaticamente dopo aver visionato una pagina.
Obiettivi di accessibilità
Obiettivi di accessibilità 2022 – Marzo
- timbro_Obiettivi di accessibilità ISTITUTO COMPRENSIVO – ‘DANIELA SETTESOLDI’ 2022
- https://form.agid.gov.it/view/c220e2da-9a09-477a-8fc5-d24e72242e5f
Obiettivi di accessibilità 2023 – Marzo
- timbro_Obiettivi di accessibilità ISTITUTO COMPRENSIVO – ‘DANIELA SETTESOLDI’ 2023
- https://form.agid.gov.it/view/2bd076cb-6723-435c-9760-23a3e5dacaf0
Obiettivi di accessibilità 2023- Settembre
- timbro_Obiettivi di accessibilità ISTITUTO COMPRENSIVO – ‘DANIELA SETTESOLDI’ 2023-24-signed
- https://form.agid.gov.it/view/f9af6e95-a345-41b4-a095-8152a410fbfd
Obiettivi di accessibilità 2024- Marzo
- timbro_Obiettivi di accessibilità ISTITUTO COMPRENSIVO – ‘DANIELA SETTESOLDI’ 2024-signed
- https://form.agid.gov.it/view/1286a9d0-ec2e-11ee-8cbf-a7065feb528b