Ultima modifica: 27 Marzo 2024

Accessibilità

Anteprima di stampa printer_famfamfam.gif

Il Meccanismo di feedback è uno strumento digitale, che può essere una mail o un form online che, come disposto dall’articolo 3-quater comma 2 lettera b), rappresenta la prima istanza attraverso la quale il cittadino può notificare direttamente all’amministrazione eventuali difetti riscontrati nei siti web e nelle applicazioni mobili di cui l’amministrazione è titolare, in termini di conformità ai principi di accessibilità, o per avere un riscontro sulle informazioni inaccessibili e/o per richiedere un adeguamento dei sistemi informatici a disposizione dell’utenza.

Per notificare difetti riscontrati nel sito web in merito all’accessibilità delle pagine e/o delle informazioni e dei documenti allegati inviare una mail a piic811002@istruzione.it

Il nostro desiderio è quello di rendere il sito usabile e accessibile al maggior numero di persone possibile.
abbr Consapevoli della necessità di continue verifiche tecniche e “umane” per raggiungere e mantenere nel tempo questa aspirazione, chiediamo a tutti i visitatori di segnalaci eventuali problemi.

Abbiamo messo la massima cura, supportati dal team di Porte aperte sul web, affinché  struttura, funzionalità, contenuti e grafica rispettino i  requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A – attuazione della Legge “Stanca”, numero 4 del 2004, successivamente adeguaste alle linee guida internazionali (WCAG 2.0) con il decreto 20 marzo 2013, firmato dal ministro Profumo del MIUR.

Stiamo imparando a scrivere allegati accessibili nei diversi formati; siamo consapevoli che alcuni tra quelli pubblicati direttamente dal nostro Istituto o provenienti da altre amministrazioni  non lo sono o lo sono solo in parte.

A seguito dell’impegno a rispettare gli obiettivi di accessibilità :

  • vigileremo sulla conformità del sito ai requisiti di accessibilità in vigore, provvedendo a rimuovere eventuali problemi rilevati o segnalati dagli utenti;
  • non pubblicheremo pdf immagine prodotti internamente;
  • non pubblicheremo (o linkeremo a) pdf immagine prodotti da altre amministrazioni, se non in caso di particolari e motivate urgenze, impegnandoci a convertirli in formato testuale entro 24 ore;
  • cureremo la formazione interna del personale alla produzione di contenuti e documenti accessibili;
  • arricchiremo progressivamente i contenuti multimediali pubblicati di descrizioni testuali in grado di informare circa il loro contenuto: sintesi, presentazione, pdf testuale, o sottotitolazione)

Il codice è standard XHTML 1.0 Strict raccomandato dal W3C. Si utilizzano prevalentemente fogli di stile CSS per una migliore separazione dei contenuti dalla loro rappresentazione grafica ed una migliore accessibilità. Vengono rispettati i 22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A.

I livelli di certificazione, validati dal consorzio W3C, li effettuiamo periodicamente. Puoi controllare ogni pagina con gli appositi link presenti nel footer. Inoltre è installato un plugin che permette di modificare il contrasto e la dimensione dei caratteri. È possibile tornare “in alto” automaticamente dopo aver visionato una pagina.


Obiettivi di accessibilità

Obiettivi di accessibilità 2022 – Marzo

Obiettivi di accessibilità 2023 – Marzo

Obiettivi di accessibilità 2023- Settembre

Obiettivi di accessibilità 2024- Marzo


Dichiarazioni di accessibilità




Link vai su